“Milestii Mici” Moldavia!

Tutti gli italiani la chiamano Moldavia ma, in realtà, dovrebbero chiamarla Repubblica Moldova. Questo piccolo paese è lontano dagli itinerari turistici più famosi, e molti non sanno che la maggior attrattiva del Paese è l’industria vinicola.

Detta anche “Il Paese con le porte aperte nel Paradiso del Vino”, in Moldavia la viticoltura è la punta di diamante dell’economia del paese. Un grande esempio è il villaggio Milestii Mici, il principale punto di riferimento della viticoltura.

Milestii Mici è una realtà sotterranea, che in origine, fu scavata per l’estrazione della pietra, utilizzata per la costruzione della capitale, e poi riconvertite in cantine a partire dal 1960. Dagli originali 250 chilometri sotterranei, circa 120 sono ancora in esercizio e portano il nome dei principali vitigni come Cabernet, Feteasca, Aligotè etc. Per visitare tutta questa area immensa, vale la pena muoversi in macchina e, soli o in compagnia di guide, è possibile scoprire quello che risulta essere un vero e proprio itinerario storico-culturale. Sono gallerie sotterranee a circa 40-80 metri sotto il suolo, a una temperatura costante tutto l’anno di 12-14 gradi e un’umidità che oscilla tra l’85% e il 90%. Qui sono custoditi profumi e sapori di quei vini che sono considerati i migliori al mondo. Non a caso hanno conquistato anche la Regina d’Inghilterra, una delle clienti vip che è solita a farne scorta.

Screenshot_20190114-082056_Gallery.jpg
Una delle meraviglie di Milestii Mici!

4 pensieri riguardo ““Milestii Mici” Moldavia!

  1. Brava! Bel post. Molto intessante.

    "Mi piace"

  2. C’è un link in cirillico in alto a destra nella Home Page. A cosa serve?

    "Mi piace"

    1. Quel link è un sito tipico moldavo, si può fare l’iscrizione molto facilmente. E’ simile al Facebook.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close